Psicologo( iscrizione all'Albo psicologi n.03/3488)
Nato a Messina il 14-01-56, si è laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo psicologico presso l'Università degli Studi di Genova. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Psicologia del Lavoro presso l'Università degli Studi di Pavia. Si è poi specializzato in Psicosociologia alla Scuola di Psicosociologia dell'Organizzazione di Milano.
Master in Programmazione Neuro Linguistica (Istituto Italiano di P.N.L. di Milano) si è successivamente specializzato in Analisi Transazionale presso il Centro E. Berne di Milano. In seguito ha conseguito l'abilitazione al Breathwork/Counseling presso “Insight” Scuola di Breathwork e Counseling Evolutivo di Milano.
Ha iniziato il suo iter professionale presso l' Istituto F. Santi” (Genova) occupandosi di attività di progettazione, organizzazione, tutoring e docenza nei corsi di formazione professionale rivolti a giovani diplomati e laureati.
Successivamente si è occupato di attività di reclutamento, selezione del personale e formazione manageriale presso la “Società Pneumatici Pirelli” (Milano) coordinando a livello nazionale i Circoli di Qualità.
Dal 1987 al 1996 ha collaborato come consulente e formatore presso le società di consulenza “RSO” e “APSOR” di Milano. In questo ambito si è occupato di promozione, progettazione e docenza di corsi di formazione manageriale per aziende private e del settore pubblico, inerenti a temi di comportamento organizzativo e di gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Inoltre in quegli anni ha gestito progetti di consulenza relativi alla valutazione delle prestazioni e del potenziale.
Dal 1997 come libero professionista, si è dedicato, oltre all'attività di formazione e consulenza, alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione innovativi legati alla crescita personale in diversi contesti aziendali.
Attualmente collabora con “Insight” Scuola di Breathwork e Counseling Evolutivo di Milano, ed è inoltre docente di SCOA the School of Coaching di Milano.
Praticante buddhista ed attivo sostenitore dell'incontro tra psicologia occidentale e buddismo, fa parte di Mindfulness Project, scuola di counseling ad indirizzo transpersonale, ed è partner di “Suono e silenzio – formazione consapevole”. |