L'attenzione alla consapevolezza e ai vissuti emotivi è ciò che contraddistingue l'approccio di Suono e Silenzio alle classiche tematiche di formazione in azienda. Leadership, comunicazione, negoziazione, motivazione, delega, gestione del conflitto sono lette con il prisma della presenza mentale e dell'attenzione alle emozioni. Un prisma che mettiamo al servizio dell'identità professionale, di una migliore comprensione dell'identità di ruolo e degli obiettivi aziendali. Questa impostazione è il risultato dell'esperienza maturata in oltre venti anni di consulenza aziendale.

I temi trattati sono:

Lo stress è la reazione di adattabilità a qualsiasi richiesta venga fatta ad un individuo dal proprio ambiente di riferimento, e si manifesta quando c'è squilibrio tra tali richieste e le risorse personali.
Tale situazione comporta una serie di conseguenze negative a livello psicologico (calo del livello di autostima, scarsa motivazione , instabilità emotiva , difficoltà nelle relazioni), fisico (vulnerabilità dell'apparato cardiovascolare, gastrico, dermatologico, immunitario e del bioritmo) ed organizzativo (turnover, assenteismo, calo della prestazione). Da tutto ciò emerge chiaramente il forte bisogno di imparare a meglio gestire gli stati di stress disfunzionali (distress), sviluppando un sano livello di attivazione utile per il successo adattivo (eustress).

 

  • Lo stress come sintomo di malessere personale
  • Lo stress come sintomo di malessere organizzativo
  • Metodi e tecniche di gestione dello stress

 

La capacità di comunicare con efficacia e di sviluppare relazioni costruttive risulta oggi un'area di competenza fondamentale per il successo delle organizzazioni.
Acquisire tali competenze non significa solo imparare tecniche pratiche di comunicazione, ma implica un lavoro più profondo rivolto a sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie modalità, stili di relazione, automatismi, reattività emotive, ecc. Si tratta quindi di fare formazione non tanto a livello di tecniche di comunicazione quanto di atteggiamenti relazionali.
Così un buon ascoltatore è, prima di tutto, capace di ascoltare se stesso. Il nostro approccio tende perciò ad aiutare le persone a prendere contatto con se stesse, accedendo alle proprie risorse, per poi trovare modalità di relazione con gli altri più positive, efficaci e durature.

  • L'ascolto e la comunicazione empatica
  • Presentation skills
  • Emozioni ed efficacia relazionale
  • Dialoghi senza parole: la comunicazione non verbale

 

Noi crediamo sappiamo che essere leader all'interno di un ambito lavorativo implica innanzitutto essere leader di se stessi. Ciò significa primariamente lavorare su di sè al fine di sviluppare fondamentali “qualità dell'essere” quali umiltà, coraggio, dedizione alla verità, capacità empatica, creatività, integrità. Da percorsi di crescita mirati in tal senso si sviluppano azioni e comportamenti congruenti per la creazione di un “gioco di squadra” nel quale i singoli collaboratori possano manifestare e sviluppare le loro capacità e potenzialità in relazione ad un progetto comune. In questa ottica è leader chi promuove la propria e altrui evoluzione, favorendo il dialogo e la soluzione creativa dei conflitti.

  • Leadership e team building
  • L'autostima e lo sviluppo dei propri talenti
  • La valutazione dei collaboratori ed il feed-back costruttivo
  • La motivazione e lo sviluppo dei collaboratori

 

Quest'area propone lo sviluppo di alcuni temi relativi ad aree non strettamente collegate a specifici ruoli aziendali. Si propone un percorso di crescita significativo per la “persona” dentro il ruolo, consci del fatto che condividere tali percorsi con colleghi impatta fortemente sull 'ambiente di lavoro. Si propone infatti di sviluppare capacità che sono “trasversali” e che interessano diversi livelli ed attori all'interno delle organizzazioni.
La formazione in questi ambiti si realizza principalmente tramite l'apprendimento di approcci e metodi mirati a sviluppare il potenziale personale come ad esempio la meditazione, le tecniche di rilassamento psico/fisico e la visualizzazione. Si tratta di approcci che facilitano l'attitudine introspettiva e aiutano a delineare percorsi di miglioramento personale.
Ben sappiamo come uno sviluppo personale mirato su alcuni obiettivi, guidato da esperti coach e formatori e sostenuto dall'azienda - sia fondamentale per una efficace crescita professionale con vantaggi evidenti sia per l'individuo sia per l'organizzazione.

  • La via della consapevolezza: come sviluppare concentrazione, pazienza e calma mentale
  • Il benessere sul lavoro
  • Emozioni costruttive ed emozioni distruttive