La presenza mentale (consapevolezza) è il miracolo che in un baleno richiama la nostra mente dispersa e la ricompone, consentendoci di vivere ogni attimo della nostra vita.
La presenza mentale ci libera dalla distrazione e dalla dispersione e ci consente di vivere pienamente ogni istante. (da: Thich Nhat Hanh: il miracolo della presenza mentale – Ubaldini ed.)

Per noi la consapevolezza è al servizio del riconoscimento e sviluppo di

IDENTITA' PROFESSIONALE è motivazione e impatto professionale nell'insieme delle loro componenti cognitive, emotive ed esistenziali

MODALITA' DI COMUNICAZIONE è la maniera in cui l'identità professionale trova espressione nell'incontro e nella relazione con l'altro (collega, dirigente, paziente, cliente)

Per un innalzamento del rendimento professionale e del benessere e soddisfazione personale.

Partendo dalla lettura del contesto professionale a lui esterno, conduciamo il nostro cliente in un excursus al suo interno, per ritornare, con maggiore consapevolezza, al contesto professionale.

La squadra è formata da professionisti senior con diverse formazioni ed esperienze.

Il background comune è costituito da una attenzione alla gestione delle problematiche professionali viste attraverso la lente dei processi del profondo e delle implicazioni sulla sfera etica, coerentemente con le nostre radici culturali.

 

Suono e Silenzio non fornisce un prodotto standard: ogni progetto viene consapevolmente adattato alle esigenze del cliente. La fase di progettazione è molto importante per sintonizzarci sul cliente, aprendoci alle sue richieste ed adattando al meglio le potenzialità date dalla multidisciplinarietà dello staff.

 

Il nostro prodotto non è statico e per sua natura si snoda di solito in un percorso distribuito nel tempo. Partiamo da uno stadio di diagnosi organizzativa e di progettazione. Costruiamo l'intervento in modo da permettere l'assimilazione del metodo proposto, con incontri distribuiti nel tempo. Restiamo disponibili on line negli intervalli.
Seguiamo l'applicazione del metodo al termine del lavoro, con affiancamenti e follow up.
Ci assicuriamo così che il nostro intervento non sia una esperienza “una tantum” ma resti nel tempo.

 

Applichiamo metodologie esperenziali, fortemente interattive, a volte anche ludiche, che puntano a stimolare dei cambiamenti concreti nella quotidianità della vita professionale.
Il lato teorico solitamente segue quello pratico e lo completa arricchendolo.
I nostri percorsi formativi quindi prevedono esercizi esperenziali (teatro, musica, movimento, outdoor) condivisione e discussione di gruppo, lezioni frontali interattive, momenti di coaching personalizzato, attività in piccoli gruppi e simulazioni, tecniche di meditazione e visualizzazione.